Metallo duro Widia o Carburo di Tungsteno 

Che cos'è il Metallo duro  ?

Carburo di tungsteno ( metallo duro )

Il processo che porta alla formazione di carburo di tungsteno è piuttosto semplice e consiste nel mischiare  polveri di tungsteno e di carbonio  per poi fornire loro calore in un range di temperatura da 1400 a 2650°C. La temperatura deve essere sufficientemente alta per garantire la completa carburizzazione del Tungsteno in tempi accettabili e la volatilizzazione delle impurità, senza però indurre la crescita del grano nelle polveri appena formate.

Il processo deve essere condotto con particolare cura, al fine di ottenere solo carburo di tungsteno, con il 6.12 wt % di carbonio (composizione stechiometrica), ed evitare  sia la formazione di noduli di grafite sia quella di W2C, costituente molto fragile. 

Ottenute le polveri di carburo di tungsteno, queste vengono macinate e vagliate, al fine di omogenizzare le polveri più o meno carburizzate. Il composto che ne deriva è un materiale ceramico-metallico denominato metallo duro o WIDIA (dal tedesco wie diamant, come il diamante, per la sua particolare caratteristica di durezza).

 

Download
Tungsten Carbide property
Carburo di tungsteno.docx
Documento Microsoft Word 16.5 KB

Borsino Prezzo del Tungsteno 

APT Tungsten